Skip to main content

Si avvicina il Natale: cosa cucinerete a pranzo?

Scritto il .

Il rosmarino è un'erba aromatica che può essere utilizzata per molteplici scopi.

Durante queste feste di Natale, ne siamo certi, lo userete per adornare e profumare i vostri piatti. Ma quali sono gli altri scopi? Questa erba ha molte proprietà terapeutiche e aiuta contro lo stress e i dolori articolari. Ha anche un buon effetto per alleviare i sintomi dell'influenza, calma l'apparato respiratorio nei casi di asma e tosse e, oltre ad essere un antireumatico, agisce sull'apparato digerente.

Quest'anno il Natale non sarà affatto come tutti gli altri, ma non possiamo non celebrarlo. Sarà una festività molto intima, da trascorrere con i familiari più stretti e uscendo di casa il meno possibile. Il Covid-19 ha cambiato la nostra normalità, ma non il nostro legame con le tradizioni. Ecco perché vi proponiamo una ricetta natalizia con il rosmarino, che è una delle erbe aromatiche che noi di OP Euro.com amiamo di più.

 

Il filetto arrosto di Natale

  • 1 kg di filetto di manzo

  • 1 rametto di rosmarino

  • 1 bicchiere di vino bianco

  • 30 grammi di burro

  • olio evo qb

  • sale e pepe qb

Preparazione

Iniziate legando il filetto di manzo con lo spago da cucina e il rametto di rosmarino che darà un sapore unico alla carne. Poggiatelo in una casseruola per il forno insieme al burro tagliato a tocchetti e all'olio evo. Rosolate accuratamente sul fuoco lungo tutti i lati e bagnate il filetto con il vino bianco. Lasciate evaporare, aggiungete sale e pepe. A questo punto infornate per 35-40 minuti a 200° (controllate la cottura a cominciare dai 30 minuti in poi).

A cottura ultimata, lasciate riposare qualche minuto. Infine tagliate il filetto a fette e disponetelo su un piatto. Prima di servire, irrorate le fettine con il fondo di cottura. Accompagnate il piatto con piselli, patate al forno o peperoni in padella. Tanti auguri di buon Natale!

Pin It